Gioventù Cristiana (Christian Youth) is an Italian Christian (Catholic) forum that aims to bring young people closer in a Christan way. It also promotes knowledge about and sincere love for the Liturgy in general. It allows young people (and whoever wants to join it) the opportunity to have respectful discussions regarding the Liturgy, the Faith, Morals and all the social teachings, dogmas and practices/traditions of the Church.
While Gioventù Cristiana does not claim to be or favor traditionalists, many of its members are open traditionalists or open to the true traditionalism of the Church in many ways and forms. For those of you who would like to check the forum out, go to the links provided at the very end of this post.
†
Following is the message written by the founder of the group and the main administrator of the forum.
*
Written by Pietro Serra
*Una buona notizia, specialmente per i ragazzi che amano Cristo, sta girando in questi giorni in rete. E’ nato infatti “Gioventù Cristiana” il primo forum giovanile cattolico d’Italia, con un portale tutto suo da cui si può accedere direttamente al forum. Promotore dell’iniziativa è Pietro Serra che tenta con questo progetto di unire le “pecorelle smarrite” all’interno di un forum nella quale i giovani (anche se non necessariamente credenti), possano confrontarsi sui vari argomenti che dominano l’attualità, sia cristiana che mondana. Basta infatti un semplice clic dopo la registrazione e la convalida dell’amministratore per immergersi in un mondo nuovo, in cui dai giovani ai meno giovani, ci si scambiano le idee chi in chiave cristiana e chi meno, anche grazie all’ausilio di 4 sacerdoti che compongono tale forum e l’aiuto di non poco conto di 3 seminaristi in particolare nella Liturgia. Dall’apertura del forum è stato riscosso un vero e proprio successo raggiungendo la soglia di più di 100 iscritti, per la maggior parte ragazzi intorno ai 20 anni che nelle varie sezioni discutono da un proprio punto di vista le notizie relative all’argomento trattato.
*
Il forum è stato consacrato martedì 25 marzo alla Vergine Santissima “Noli Me Tollere” da cui i ragazzi invocano la protezione con una particolare intenzione verso il Santo Padre, Benedetto XVI. Gioventù Cristiana si propone dunque come punto di partenza per una maturazione a livello religioso di tanti ragazzi che oggi in un contesto di “relativismo sociale” pare abbiano perso i valori e qualcosa su cui credere per mettere delle solide basi alla loro vita.
*
Per entrare sul forum http://gioventucristiana-forum.135.it/
Per entrare nel portale clicca su http://gioventucristiana.135.it/